Descrizione
Riqualificazione urbana
Il progetto ha come obiettivo quello di riqualificare, rinnovare e rendere più attraente il contesto urbano, eliminando laddove possibile anche le barriere architettoniche.
Le aree individuate, oggetto di intervento sono:
- AREA 1: area sportiva a ridosso del plesso scolastico (campetto di calcio a 5 e aree limitrofe);
- AREA 2: Via Tintieri, via Pescannozzo e immobili di proprietà comunale;
- AREA 3: Primo tratto di Via Roma, Via Torre del Capitano, Vicoli dietro piazzetta Sant’Antonio;
- AREA 4: Via Crocella (dall’incrocio con via Achille Toro fino alla fine del centro abitato e tratto verso Via Ruella).
Di seguito verranno descritti gli interventi divisi per area.
AREA 1
L'obiettivo è quello di eliminare le aree abbandonate che circondano il plesso scolastico, dando a queste un valore aggiunto che le renda parte integrante della vita cittadina. Perseguendo l'idea di poligenerazionalità e socialità, l'intervento prevede la valorizzazione delle aree di risulta a Sud del campo da calcetto trasformandola in un’area sportiva accessibile, attrezzata per giovani e anziani e la ristrutturazione del campo polivalente e delle strutture ad esso strettamente connesse. I lavori previsti sono i seguenti:
- Intervento di ristrutturazione del campo polivalente consistente nella sostituzione del manto d’erbetta sintetica logorato, nel ripristino delle recinzioni perimetrali e nell’acquisto di nuove attrezzature per il calcetto;
- Realizzazione di un’area sportiva attrezzata all’aperto in sostituzione del campo da bocce in disuso completa di attrezzature e previa realizzazione di pavimentazione antitrauma.
- Ripavimentazione dell’area che circonda in campetto con asfalto colorato.
- Risistemazione aree verdi di risulta;
- Rifacimento dell’asfalto nell’area antistante la guardia medica;
- Ripristino del calcestruzzo delle rampe, delle scale e degli spalti, ripristino dell’intonaco dei muri di cinta a ridosso degli spogliatoi, installazione di una nuova scala in ferro in sostituzione di quella esistente non a norma;
- Realizzazione di bagni per il pubblico;
- Ristrutturazione degli interni degli spogliatoi;
- Posa di nuove balaustre di sicurezza a ridosso delle aree verdi a confine con l’area fitness.
AREA 2
L'area in questione è tra le più belle del paese, arroccata e di difficile accesso ma dalla quale si gode di un ottimo panorama. Il progetto prevede:
- La posa di una nuova pavimentazione in pietra naturale su via Tintieri con eliminazione delle barriere architettoniche, in modo tale da rendere il luogo accessibile;
- Il completamento della pavimentazione di via Pescannozzo e dei sottoservizi;
- La ristrutturazione degli immobili su via Tintieri di proprietà comunale da adibire a centro di aggregazione polifunzionale. L’immobile di circa 100 m2 è suddiviso in due piani: il piano terra sarà destinato all’accoglienza e conterrà i servizi ( hall d’ingresso, bagni, locale tecnico) al piano primo invece sarà situata la sala polifunzionale open space. L’immobile sarà dotato di ascensore in modo tale da essere accessibile anche a persone con difficoltà motorie. Il centro polifunzionale verrà poi utilizzato per diversi progetti destinati in particolar modo agli anziani.
- Il rifacimento del marciapiedi in piazza Umberto I. In particolare verrà realizzata una rampa di accesso all’angolo con via Valfortore e verrà pavimentata con la stessa tipologia di pavimentazione usata per Via Tintieri.
AREA 3
L’area 3 interessa il centro antico e prevede i seguenti interventi di completamento:
- Recupero della parte iniziale della pavimentazione storica di via Roma (tratto da piazza Umberto I a Porta da Piedi1); l’intervento consisterà nello smontaggio e rimontaggio dei vecchi basoli e nel rifacimento dei sottoservizi.
- Recupero della pavimentazione e della scalinata di via Torre del Capitano; l’intervento consisterà nella pulitura e ripristino dei giunti di malta, nella sostituzione dei cordoli in pietra lavica con cordoli in pietra naturale e sostituzione dei mattoni danneggiati;
- Rifacimento di pavimentazione e sottoservizi dei vicoli vicino la chiesa di Sant’Antonio; l’intervento consisterà nella demolizione della pavimentazione esistente, nel rifacimento dei sottoservizi e nella posa di nuova pavimentazione della tipologia già utilizzata per Via Carafa o Via Forno.
- Pulitura dei muri su via Luigi Capuano e sostituzione di balaustre ammalorate sulla villetta.
Area 4
L’intervento ha come obiettivo quello di unificare a livello architettonico l’area di via Crocella con il centro storico. Nel progetto in generale è previsto il rifacimento dei sottoservizi, della pavimentazione stradale, delle cunette e dei marciapiedi. In particolare, è stato ripensato il tratto più stretto di via Crocella optando per una sezione stradale con scarico fognario centrale e non laterale in modo tale da rinunciare alle cunette a vantaggio dei marciapiedi che saranno più larghi. La pavimentazione che sarà utilizzata per il rifacimento dei marciapiedi sarà del tipo pietra naturale alternata a mattoni con cordolo laterale smussato.
Tipo documento | Documento (tecnico) di supporto , |
Numero e data | n. del |
Data di pubblicazione | Luglio 18, 2024 |
Oggetto | Il progetto ha come obiettivo quello di riqualificare, rinnovare e rendere più attraente il contesto urbano, eliminando laddove possibile anche le barriere architettoniche. |
Formati | Vari |
Licenze | pubblico dominio |